8 Ago - Quel gran pezzo dell'uBaldo.

... il titolo è tratto da un commento lasciatomi dal mio amicone Bob (grazie Bobbe) su una foto pubblicata su Instagram che ritraeva una delle magnifiche vette del Monte Baldo.
Si! il Monte Baldo... una mattina mi chiama il mio solito compagno di uscite e mi dice: "sabato andiamo sul Baldo", finalmente riuscirò a salire su sto benedetto Baldo mi dico io, che da un paio di anni mi viene decantato come una interminabile salita con pendenze piuttosto interessanti.
Il sabato mattina si unisce a noi due scalmanati il giovane Nicolò, che a fine uscita non avrà perso nemmeno una goccia di sudore. eh la gioventù...
In tarda mattinata dopo un interminabile coda in auto si parte da Malga Ime, dopo 20 mt siamo già in salita. I primi 10km sono un susseguirsi di su e giù molto divertenti che a gamba fresca nemmeno si sentono, cosa che al ritorno accuseremo non poco. Il paesaggio è mozzafiato, giù si vede tutto il lago, c'è una bella giornata e la vista è strepitosa. Tempo di scaldarci, fare qualche foto e arriviamo ai piedi dell'ultima salita, una decina di km tutto d'un fiato, pendenze medie sopra il 10% e terreno sassoso, a tratti smosso a tratti roccioso, il terreno ideale per testare la mia FAT, che, al ritorno in discesa si rivelerà scelta perfetta.
Arrivati in cima si apre una vista ancor più bella, ma soprattutto ci vien servito al rifugio Fiori del Baldo un magnifico piatto di pasta e fagioli. Il pranzo ideale per un atleta.
Dopo una pausa di circa mezz'ora, per ricaricare le batterie ed un saluto spirituale ad un amico, si riparte, visitiamo un paio di forti della guerra e poi giù a tutta birra da quella salita che all'andata ci aveva fatto penare.
Arrivati in fondo, le ultime energie le abbiamo lasciate su un paio di strappi al 20% ed oltre, fortunatamente, di poche decine di metri, consapevoli che una volta arrivati ci aspettava al nostra consueta Beerola post giro.
Perché non è un giro in MTB se non c'è la Beerola finale ad aspettarti al traguardo.
Nel solito album flickr potrete trovare una gallery con un po' di foto che pian piano caricherò. QUI